La Bottega Biologica diventa Official Supplier della palestra di Scherma Raggetti.
Il negozio specializzato in prodotti biologici, aperto nella primavera 2023 all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze recentemente riqualificata, dalla stagione 2024-2025 sarà fornitore ufficiale dello storico Circolo schermistico presente nel capoluogo toscano, le cui origini risalgono addirittura al 1908.
La Bottega si trova in via delle Cascine 35, edificio B5, ed è un luogo dove la familiarità si unisce a una forte attenzione al rispetto della materia prima (prodotti genuini), ai sistemi in cui viene prodotta (senza uso della chimica) e al sostegno verso le piccole aziende del territorio.
Tutto è certificato “bio”, perché «solo in questa maniera non si feriscono la terra e il nostro corpo», spiega il fondatore e titolare Filippo Pini.
All’interno del negozio si possono trovare tanti prodotti sfusi, a km zero ed equo solidali: frutta e verdura di stagione; pane di grani antichi; uova toscane provenienti da “allevamenti in musica”; selezione di formaggi e carni; detersivi sfusi; prodotti per la cura della persona; pasta, riso, legumi, frutta secca sfusi; prodotti vegani; croissant, biscotti artigianali e bevande vegetali; confetture e conserve della “nonna”; vini della costa etrusca e del Chianti; birre con l’acqua di montagna del Pian della Mussa.
Il Circolo di scherma Raggetti è attivo in via Arcangelo Corelli 19, «non tanto distante dal nostro negozio – sottolinea Filippo Pini – Rappresenta un’eccellenza del territorio e fu la prima palestra di scherma a nascere in città. Noi crediamo fortemente nei valori dello sport e nella pratica sportiva, e riteniamo che sia importantissimo dare cibo d’eccellenza ai giovani atleti, così da allenarsi bene e poter fare sempre meglio».
Da queste basi nasce la collaborazione tra le due realtà, con possibilità per le famiglie dei giovani atleti del Circolo Raggetti di acquistare alla Bottega Biologica usufruendo di alcuni sconti.
Inoltre, due volte a settimana, sarà garantita una fornitura di prodotti “bio” direttamente alla palestra, di modo che allenatori e schermidori possano sempre avere il meglio.
«Noi siamo innamorati della scherma: prima io da giovane, poi i miei figli più grandi l’abbiamo tutti praticata – sorride il titolare della Bottega – Raggetti ha ottimi maestri e tanta storia alle spalle, senza dimenticare che, nel tempo, ha mandato una serie di atleti in nazionale e alle Olimpiadi».
È in programma un evento di presentazione di questa collaborazione domenica 29 settembre nel negozio Bottega Biologica alla Manifattura Tabacchi, con la possibilità, per bambini e ragazzi, di provare a tirare di fioretto, spada o sciabola e di conoscere la stagione agonistica; il tutto degustando una serie di prodotti biologici di aziende agricole toscane.
Per informazioni: www.bottegabiologica.it; informazioni@bottegabiologica.it.