Degustazioni, assaggi e incontri con i fornitori per presentare la ricca offerta del punto vendita

Ricco programmi di eventi con le aziende del territorio per il taglio del nastro della BottegaBiologica, all’interno della nuova Manifattura Tabacchi.

Nella settimana di inaugurazione della factory di Manifattura Tabacchi, la Bottega Biologica – negozio bio aperto da circa un mese a Firenze, all’interno del riqualificato ex complesso industriale di via delle Cascine 35 (edificio B5) – ha pensato di coinvolgere alcune aziende con la quale collabora e i cui prodotti si possono trovare sugli scaffali del punto vendita.

Ha quindi organizzato una serie di eventi con degustazione, per assaggiare le materie prime e conoscere le attività di queste aziende e chi ci sta dietro.

innaugurazione Bottega Biologica

Dal 12 al 15 aprile, ogni giorno verrà dedicato a un’azienda diversa. Per tutta la giornata, sarà presente nella Bottega uno spazio espositivo con i prodotti, e dalle 17 si potranno incontrare i protagonisti di quelle produzioni e degustarle.

Ecco il calendario:

  • Mercoledì 12 aprile – Fattoria Triboli
  • Giovedì 13 aprile – Azienda agricola Ottomani
  • Venerdì 14 aprile – Fattoria Triboli
  • Sabato 15 aprile – Opera Waiting

La Fattoria Triboli è un’azienda di Impruneta (FI), specializzata nella produzione di olio Evo (vincitore di vari premi e riconoscimenti), miele, sughi, ortaggi e formaggio vegano artigianale. Alla Bottega presenterà una degustazione di formaggi vegani accompagnati dal loro miele di castagno e da quello di acacia; una degustazione di olio Evo e una di salse su pane. Per informazioni: www.fattoriatriboli.it

fattoria Triboli
azienda Ottomani

L’azienda agricola Ottomani si trova nel Chianti, tra i Comuni di Impruneta e Greve, ed è nata e cresciuta recuperando vecchi vigneti, valorizzando e preservando selezioni massali di varietà autoctone (Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Trebbiano e Malvasia Bianca).

L’obiettivo è di fare vini veramente “naturali”, senza uso di concimi chimici e antiparassitari, e con metodi “sostenibili”.

Per produrre l’olio extra-vergine di oliva bio, collabora con i migliori frantoi della zona, dove le olive vengono frante giornalmente.

Per informazioni: www.ottomanivino.com.

L’Opera Waiting è un’azienda di pasticceria artigianale di San Gimignano (SI).

Attenta all’innovazione e con un forte entusiasmo per la ricerca sul completamente naturale e fatto a mano, usa ingredienti riscoperti della tradizione toscana, con progettazioni ad hoc.

Ha ottenuto svariati riconoscimenti per il proprio panettone.

Alla Bottega presenterà due dei suoi biscotti speciali: il biscotto di grani antichi e mandorle, che ricorda un prodotto di altri tempi, e l’innovativo biscotto vegano avena e fior di sale.

Per informazioni: www.operawaiting.it.

biscotto grani antichi e mandorle