Prove Gratuite di Scherma e Assaggi “BIO” il 29 Settembre alla Manifattura Tabacchi

Dopo i successi e le medaglie olimpiche in tivù, la scherma sale in pedana in mezzo alla gente.
Domenica 29 settembre, dalle 15 alle 16, nel cortile della Ciminiera all’interno della Manifattura Tabacchi recentemente riqualificata (via delle Cascine 35), bambini e ragazzi potranno provare gratuitamente a tirare di fioretto, spada e sciabola guidati dai maestri dello storico Circolo di scherma fiorentino Roberto Raggetti.
L’iniziativa è organizzata grazie alla recente collaborazione tra la palestra di via Arcangelo Corelli 19 e la Bottega Biologica, negozio che vende prodotti sfusi, a km zero ed equo solidali proprio all’interno della Manifattura Tabacchi.
Il punto vendita è infatti diventato Official Supplier del circolo schermistico da questa stagione.
La prova gratuita durerà un’ora e per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo su Whatsapp al 340-740.62.94.
«L’appuntamento è rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che così potranno scoprire una disciplina che, probabilmente, finora hanno visto solo in tivù, magari alle recenti Olimpiadi di Parigi – presenta Filippo Pini, fondatore e titolare della Bottega Biologica, aperta nel 2023 – Al termine della prova, il circolo Raggetti darà un po’ di informazioni sulla nuova stagione, sui risultati ottenuti l’anno scorso e sui nuovi obiettivi, presentando tutti i maestri».
A seguire, ci si sposterà al negozio della Bottega Biologica per un rinfresco con prodotti “bio” delle aziende agricole toscane.
La Bottega si trova in via delle Cascine 35, edificio B5, ed è un luogo dove la familiarità si unisce a una forte attenzione al rispetto della materia prima (prodotti
genuini), ai sistemi in cui viene prodotta (senza uso della chimica) e al sostegno verso le piccole aziende del territorio.
Tutto è certificato “bio”, perché «solo in questa maniera non si feriscono la terra e il nostro corpo», spiega Filippo Pini.
All’interno del negozio si possono trovare tanti prodotti sfusi, a km zero ed equo solidali: frutta e verdura di stagione; pane di grani antichi; uova toscane provenienti da “allevamenti in musica”; selezione di formaggi e carni; detersivi sfusi; prodotti per la cura della persona; pasta, riso, legumi, frutta secca sfusi; prodotti vegani; croissant, biscotti artigianali e bevande vegetali; confetture e conserve della “nonna”; vini della costa etrusca e del Chianti; birre con l’acqua di montagna del Pian della Mussa.
L’accordo di fornitura con la palestra Raggetti prevede la possibilità di sconti sull’acquisto di prodotti per le famiglie degli iscritti al circolo schermistico.
Ma anche la fornitura di alimenti “bio”, due volte a settimana, direttamente alla palestra, di modo che allenatori e atleti possano alimentare il proprio corpo con il miglior “carburante” possibile.
Per informazioni:
www.bottegabiologica.it ; informazioni@bottegabiologica.it.
Il Circolo di scherma Raggetti è attivo nella palestra de Il Barco, con istruttori qualificati e tecnici federali che portano avanti gli allenamenti per bimbi e ragazzi
ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e ogni martedì e giovedì in orario 17-21.
Raggetti fu il primo circolo di scherma a nascere a Firenze nel lontano 1908.
Nel corso di oltre un secolo di vita ha contribuito a far crescere schermidori di livello nazionale e mondiale.
Il medagliere del circolo raccoglie, tra Olimpiadi, campionati e Coppe del Mondo, Europei, Italiani, assoluti, militari e di categoria, 90 ori, 33 argenti e 34 bronzi.
È stato anche insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI ed è iscritto all’UNASCI (Unione Nazionale delle Associazioni Centenarie d’Italia).
Per informazioni: www.raggetti.it.
La scherma, intesa come sport, viene praticata con tre armi distinte.
Il fioretto, la sciabola e la spada sono diverse per forma e regolamentazione dell’assalto.
Sia le donne che gli uomini possono praticare questo sport in tutte e tre le specialità.
IL FIORETTO
I più piccoli iniziano la scherma con questa arma, che può colpire solo di punta, ed è ritenuta da molti la più adatta per imparare le azioni fondamentali.
Il bersaglio valido è tutto il tronco, coperto da un giubbetto conduttivo.
Testa, braccia e gambe sono bersaglio non valido.
In caso di stoccata per entrambi gli avversari, l’arbitro applica la “convenzione”: una serie di regole derivanti dalla logica del duello, secondo cui “ha ragione” (e quindi gli viene assegnato il punto) chi attacca per primo, o chi para e risponde, o chi ha l’arma “in
linea” (braccio disteso e punta che minaccia il bersaglio valido) prima dell’inizio dell’attacco dell’avversario.
LA SCIABOLA
Anche in questa specialità si applica la “convenzione”, ma il bersaglio è più ampio, comprendendo tutta la metà superiore del corpo: il colpo non viene segnalato (come invece avviene nel fioretto) se raggiunge altre parti del corpo.
Si può colpire con tutta la lama, quindi di punta e di taglio.
È l’arma più dinamica e veloce, da preferire per chi ha un temperamento vivace e aggressivo.
LA SPADA
Arma che può colpire solo di punta, in tutto il corpo.
Non esiste “convenzione”: il punto va a chi colpisce per primo.
In caso di colpo doppio, possibile solo entro 40/50 millisecondi, si assegna un
punto ad entrambi.
È la specialità più matura e meditata, ed è quella che più delle altre ha conservato alcune caratteristiche del duello sul terreno.
Una Stoccata Vincente: Quando il Bio Può Fare la Differenza

La Bottega Biologica diventa Official Supplier della palestra di Scherma Raggetti.
Il negozio specializzato in prodotti biologici, aperto nella primavera 2023 all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze recentemente riqualificata, dalla stagione 2024-2025 sarà fornitore ufficiale dello storico Circolo schermistico presente nel capoluogo toscano, le cui origini risalgono addirittura al 1908.
La Bottega si trova in via delle Cascine 35, edificio B5, ed è un luogo dove la familiarità si unisce a una forte attenzione al rispetto della materia prima (prodotti genuini), ai sistemi in cui viene prodotta (senza uso della chimica) e al sostegno verso le piccole aziende del territorio.
Tutto è certificato “bio”, perché «solo in questa maniera non si feriscono la terra e il nostro corpo», spiega il fondatore e titolare Filippo Pini.
All’interno del negozio si possono trovare tanti prodotti sfusi, a km zero ed equo solidali: frutta e verdura di stagione; pane di grani antichi; uova toscane provenienti da “allevamenti in musica”; selezione di formaggi e carni; detersivi sfusi; prodotti per la cura della persona; pasta, riso, legumi, frutta secca sfusi; prodotti vegani; croissant, biscotti artigianali e bevande vegetali; confetture e conserve della “nonna”; vini della costa etrusca e del Chianti; birre con l’acqua di montagna del Pian della Mussa.
Il Circolo di scherma Raggetti è attivo in via Arcangelo Corelli 19, «non tanto distante dal nostro negozio – sottolinea Filippo Pini – Rappresenta un’eccellenza del territorio e fu la prima palestra di scherma a nascere in città. Noi crediamo fortemente nei valori dello sport e nella pratica sportiva, e riteniamo che sia importantissimo dare cibo d’eccellenza ai giovani atleti, così da allenarsi bene e poter fare sempre meglio».
Da queste basi nasce la collaborazione tra le due realtà, con possibilità per le famiglie dei giovani atleti del Circolo Raggetti di acquistare alla Bottega Biologica usufruendo di alcuni sconti.
Inoltre, due volte a settimana, sarà garantita una fornitura di prodotti “bio” direttamente alla palestra, di modo che allenatori e schermidori possano sempre avere il meglio.
«Noi siamo innamorati della scherma: prima io da giovane, poi i miei figli più grandi l’abbiamo tutti praticata – sorride il titolare della Bottega – Raggetti ha ottimi maestri e tanta storia alle spalle, senza dimenticare che, nel tempo, ha mandato una serie di atleti in nazionale e alle Olimpiadi».
È in programma un evento di presentazione di questa collaborazione domenica 29 settembre nel negozio Bottega Biologica alla Manifattura Tabacchi, con la possibilità, per bambini e ragazzi, di provare a tirare di fioretto, spada o sciabola e di conoscere la stagione agonistica; il tutto degustando una serie di prodotti biologici di aziende agricole toscane.
Per informazioni: www.bottegabiologica.it; informazioni@bottegabiologica.it.
BioCoffee Experience di Bottega Biologica

Un viaggio sensoriale che esalta l’eccellenza dei caffè biologici di CaffèLab, torrefazione artigianale a km zero.
Giovedì 20 giugno alle 18.00 Bottega Biologica organizza un’esperienza gustativa unica dello Specialty Coffee.
Un coffee expert di CaffèLab guiderà nella degustazione, spiegando ogni sfumatura, caratteristica aromatica e curiosità nascosta.
Vieni a scoprire il mondo del Kombucha! Giovedì 16 maggio dalle ore 18:00 vieni provare questa famosa bevanda nella nostra Bottega in Manifattura Tabacchi.

Tradizionale ricetta del classico tè verde fermentato, dal sapore speziato e dalle note agrumate, ricco di probiotici, aminoacidi, enzimi, antiossidanti, minerali e acidi organici, non pastorizzato e con un basso residuo zuccherino, questo è il Kombucha MUN.
Un prodotto rinfrescante e dissetante in una pratica bottiglia di vetro che ripropone, in una chiave innovativa e salutare, la tipica ricetta nata dalla fermentazione del tè zuccherato, che vanta una storia antichissima.
Il Kombucha non è altro che un tè fermentato, 100% vegan e senza glutine, creato a partire da pochi e semplici ingredienti: tè verde, zucchero e una coltura di lieviti e batteri capaci di vivere in sintonia.
Il prodotto è un’ottima alternativa alle bevande da assaporare durante un aperitivo rilassante o come drink rinfrescante, per una pausa di gusto decisa e ricca di sapore grazie alle note speziale e profumate di curcuma e arancia, ingrediente di quest’inedita versione di Kombucha MUN.
Ricco di probiotici naturali che aiutano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, liberano il corpo dalle tossine, purificano il sistema digestivo e attivano l’immunità, il Kombucha MUN è un prodotto dissetante, capace di rinfrescare e disintossicare allo stesso tempo l’organismo: è inoltre un prodotto energetico, che aiuta a ridurre la fame Riduce i livelli di colesterolo e aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
I Kombucha MUN sono inoltre ricchi di probiotici naturali, aminoacidi, enzimi, antiossidanti, minerali e acidi organici come l’acido gluconico, acetico, lattico e saccarico.
Benefici
I prodotti MUN acquisiscono spontaneamente le proprie caratteristiche e rinfrescanti bollicine durante il processo di fermentazione con coltura di batteri SCOBY: questo acronimo sta per Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast, ossia una coltura di batteri e di lieviti in grado di vivere in simbiosi tra loro.
Si tratta di uno strato di cellulosa che si forma e si alimenta autonomamente all’interno del kombucha. È un elemento essenziale per la fermentazione del Kombucha.
Lo sapevi?
Si ipotizza che questa bevanda, nota in passato come “tè dell’immortalità”, trovi le proprie origini nella regione cinese della Manciuria, per poi diffondersi nel resto dell’Asia e in Russia.
Proprio da qui, con la diffusione della bevanda nell’Impero Russo, il Kombucha è riuscito ad arrivare e diffondersi in Occidente.
Il nome “occidentale” che indica questa bevanda, kombucha per l’appunto, pare sia nato da un fraintendimento tra visitatori anglofoni e il popolo giapponese, dove era diffusa da tempo.
Il termine kombucha in giapponese significa letteralmente “té di alga”: probabile che i primi europei a provare la kombucha abbiano confuso il nome effettivo della kombucha in giapponese – kocha kinoko – con quello del té alle alghe, diffondendo un nominativo inedito – ed errato – a indicare questa bevanda fermentata.
Vieni a scoprire l’ampia selezione di Kombucha BIO che abbiamo nella nostra Bottega!
Lezione sull’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico e Degustazione


SABATO 22/07
ORE 11.00
Lezione sull’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico & Degustazione
Impara tutto sull’ Olio Extra Vergine di Oliva Biologico durante la nostra degustazione, facendo conoscenza dei passi più importanti del processo olivicolo produttivo… dalla raccolta all’imbottigliamento!
Visiterai la Fattoria Triboli, un’azienda agricola biologica che adotta pratiche di agricoltura organica e rigenerativa in Impruneta – Toscana, sulle colline fiorentine, in vicinanza del Chianti.
Fattoria Triboli è specializzata nella produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico di alta qualità, grazie al frantoio Mori-Tem, dotato delle tecnologie più innovative.
Con questa esperienza vogliamo condividere con te la nostra passione per le olive e le nostre conoscenze, in modo che tu possa riconoscere in futuro un olio EVO BIO di alta qualità!

Programma circa 2,5 ore
- Accoglienza: Il punto di incontro sarà all’ingresso della Fattoria Triboli. Cancello verde, Via di Cappello 44, 50023, Impruneta (FI).
- Tour della fattoria: Visiterai i terreni dell’azienda agricola e ci spiegheranno i metodi di agricoltura organica rigenerativa usati in fattoria. Vedrai gli oliveti, il lago, il bosco ed il l’orto organico nel quale cresce la nostra verdura di stagione. Infine saluterai gli animali di fattoria: maiali, caprette, galline e api!
- Il frantoio: Ti tufferai nel mondo dell’olio extra vergine di oliva biologico. Impareremo insieme come riconoscere un buon Olio Extra Vergine di Oliva ed il processo di frangitura meccanica a freddo, passo dopo passo.
- Tempo per rilassarsi: Alla fine, avrai la possibilità di rilassarti godendoti il panorama sugli uliveti e di assaggiare le verdure di stagione a KM zero della Fattoria Triboli.
Per più informazioni e prenotazioni contatta la:
Bottega Biologica
informazioni@bottegabiologica.it
055 050 3429