Alla Bottega Biologica importante evento insieme ad Altromercato

Giornata alla scoperta del cioccolato etico e buono, e più in generale dei prodotti equosolidali.

Dove?

Nello spazio moderno e accogliente del negozio bio Bottega Biologica, all’interno della Manifattura Tabacchi (via della Cascine 35). L’evento si terrà sabato 27 maggio, per tutta la
durata di apertura del negozio.

innaugurazione Bottega Biologica

Si potrà assaggiare il cioccolato Manifesto, prodotto di eccellenza di Altromercato.

Si tratta infatti di pregiato fondente extra al 70% di cacao Monorigine dell’Ecuador, varietà Nacional Arriba, e zucchero integrale di canna Dulcita.

Realizzato con cacao coltivato in sistemi agroforestali che preservano la biodiversità dai crescenti cambiamenti climatici, viene anche confezionato in un incarto green riciclabile nel contenitore della carta.
«In quella giornata sarà possibile acquistare vari prodotti Altromercato con uno sconto speciale del 20% – incoraggia alla partecipazione Filippo Pini, titolare della Bottega Biologica – La referente dell’organizzazione sarà nostra ospite per tutta la durata dell’evento.

La nostra politica è di avere come fornitori e partner le aziende locali, per essere il più possibile a km zero; nel caso di caffè e cioccolato non è possibile, allora abbiamo scelto di affidarci in esclusiva ad
Altromercato».
Perché proprio loro? «Perché prestano una grossa attenzione alla filiera e al rapporto con i produttori nei Paesi d’origine: questo ci permette di avere tutte le garanzie di cui necessitiamo, sia per la produzione che per l’etica del lavoro, e che noi non possiamo controllare»

caffè altomercato
cioccolato altromercato

 

 ALTROMERCATO, CHI È
«Siamo il mercato come dovrebbe essere – dicono di loro – dove le persone vedono rispettati i propri diritti e dove il pianeta viene tutelato nella sua preziosa biodiversità. Noi non cambiamo il mercato tradizionale. Noi lo ribaltiamo. Siamo nati per capovolgere il mercato».

Altromercato costruisce filiere etiche per le materie prime, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre che rispetti il pianeta e le sue risorse, perché le ricchezze della natura meritano di essere valorizzate, non prosciugate.

Rispetta i diritti di chi lavora in tutto il mondo e monitora che i principi etici del Commercio Equo e Solidale e della sostenibilità sociale siano sempre
rispettati.

Per questo assicura il giusto compenso e paga sempre un prezzo equo.

«Estendiamo il nostro concetto di commercio fondendolo con quello di cooperazione: grazie agli acquisti della gente, sosteniamo concretamente progetti che portano benefici alle organizzazioni con cui lavoriamo e alle comunità in cui operano. Lavoriamo secondo dieci principi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale (WFTO), che sono la nostra guida imprescindibile, la bussola del nostro agire quotidiano. Consideriamo coloro che collaborano con noi in tutto il mondo come persone con diritti, dignità, famiglia, sogni, ideali e futuro».

the altromercato
salse altromercato
paste e riso altromercato

Per informazioni:
Uff. stampa CreaNet Communication di Daniele Marucco
Cell. 329-395.19.59
E-mail: daniele.marucco@gmail.com